TRA REBOOT E SEQUEL, IN TV LE NOVITA’ CONTINUANO A ESSERE STORIE VECCHIE: DOPO 10 ANNI TORNA ANCHE IL SERIAL KILLER DEI SERIAL KILLER, IL SANGUINOSO VENDICATORE DEXTER MORGAN
E’ Sky Atlantic a proporre il ritorno di un vero cult del crime anni 2000, rispolverando dopo 10 anni una storia di eccezionale successo, ma che era dichiaratamente, onestamente e fieramente conclusa: la storia del killer dei serial killer, Dexter.
Anche chi non ama quando il poliziesco si rende ambiguo e l’eroe non è più senza macchia (anzi…) avrà sentito nominare Dexter, l’anatomopatologo con un lato letale e malvagio, un’insopprimibile spinta ad uccidere che però riesce almeno a indirizzare, trasformandosi in una sorta di Robin Hood splatter: Dexter Morgan, aria mite e lavoro nella Polizia di Miami, scovava i serial killer che rimanevano impuniti e li massacrava con violenza analoga alla loro, trasformandosi in angelo vendicatore sanguinoso e implacabile. Questa la trama delle 8 stagioni della serie che ha lanciato Michael C. Hall. Che poi, lanciato mica tanto: dal 2013, data della fine di Dexter, a oggi, l’attore americano non ha fatto niente di nemmeno vagamente altrettanto memorabile (a parte un ruolo in The Crown, irriconoscibile nei panni di un moscio John Fitgerald Kennedy), e infatti eccolo ora, a 8 anni di distanza, tornare come una nemesi a vestire i panni del suo personaggio più conosciuto.
Inserendosi, appunto, nella vena seriale che potremmo chiamare dell’eterna riproposta.
Remake, reboot, sequel, prequel, reunion, spin off: sembra che la serialità faccia fatica a trovare cose nuove da raccontare, o che quanto meno sia in difficoltà a smettere di sfruttare i grandi successi del passato recente.
Dopo i fiacchi rifacimenti di Magnum P.I. (su Amazon, con Tom Magnum aitante e di colore e Higgins donna), Hawaii Five-O (Sky Go, remake della serie anni ’70) e McGyver (sempre Amazon per un action quasi parodistico rispetto all’originale anni ’80), e mentre sempre su Sky viene aggiornato ai tempi dei social il celebre Gossip Girl (ora su Sky Serie), ecco che torna anche un cult veramente recente, con la stessa storia e gli stessi personaggi, solo 10 anni dopo.
Imbolsito e apparentemente pacioso, Dexter Morgan (dopo gli eventi che se volete potete vedere tutti sull’On Demand di Sky) vive sotto mentite spoglie nella zona di Upstate New York, nell’amena comunità di Iron Lake. Dipendente modello, stimato cittadino, anche per la sua compagna è Jim Lindsay, e nessuno immagina che dentro di lui ha albergato, e ancora vive, un Passeggero Oscuro, un diabolico alter ego maniaco e criminale che, anche se debitamente indirizzato, rappresenta comunque la vittoria del suo irrefrenabile istinto di uccidere.
E infatti dopo 10 anni di vita serena, nella comunità qualcuno inizia a fare qualcosa che non piace a Jim, quindi nemmeno a Dexter, e figurarsi se non fa innervosire notevolmente il Passeggero Oscuro. Che a quel punto si risveglia e inizia a guardarsi intorno, caso mai ci fosse bisogno di seminare distruzione con gran dispendio di sangue e arti umani. Con l’ausilio del fantasma dell’ambigua sorella (personaggio fondamentale della serie madre interpretato da Jennifer Carpenter) e di quello del suo arcinemico Trinity Killer (il grandissimo John Lithgow) Dexter ricomincia il suo percorso alla ricerca della giustizia nell’ingiustizia, della pace dentro la violenza più buia, della vendetta che chiama sempre solo altra vendetta.
Se amate le storie forti, se vi era piaciuto Dexter e vi mancavano le passeggiate sul lato selvaggio, se non temete l’eterno ritorno, DEXTER: NEW BLOOD è quello che fa per voi.