LE MANS 66 – LA GRANDE SFIDA

Anche i non appassionati di motori saranno intrigati dal glamour e dal fermento che circondava le rombanti macchine degli anni 60. L’epica sfida fra Ford e Ferrari ce la racconta James Mangold schierando due pezzi da novanta di Hollywood: Christian Bale e Matt Damon. Premiato con 2 Oscar.

JESUS ROLLS – QUINTANA E’ TORNATO

Tecnicamente è uno spin off de “Il grande Lebowski” ma sarebbe riduttivo per Jesus Quintana a cui finalmente John Turturro dedica un road movie anticonvenzionale, sghembo, pieno di sorprese. Per riavvicinarsi a un personaggio indimenticabile.

GALVESTON

Un criminale e una prostituta in fuga per l’America. Si parte dalla Louisiana e si punta il Texas. I due antieroi  sono in cerca di riscatto e hanno alcuni conti in sospeso da regolare. La coppia di protagonisti è formata da Ben Foster ed Elle Fanning. Dirige Melanie Laurent, volto noto ai fan di Quentin Tarantino.

TOLO TOLO

Checco Zalone è pronto a fare il pieno di audience con il suo esordio dietro la macchina da presa. Una commedia scritta insieme a Paolo Virzì che ci mette uno specchio davanti agli occhi per farsi beffe dei paradossi e delle contraddizioni di noi italiani.

SUBMERGENCE

Un grosso calibro come Wim Wenders impasta una love story con uno spy-thriller. Gli innamorati sono James McAvoy e Alicia Wikander ma lui è un agente al servizio dello spionaggio britannico e durante una missione in Somalia viene fatto prigioniero. E il thriller si intreccia con il melodramma. Riusciranno a rivedersi?

MI CHIAMO FRANCESCO TOTTI

Il capitano della Roma si confessa in un documentario narrato da lui stesso, regalando scene di vita familiare e ripercorrendo la sua carriera. Un ‘must’ per i tifosi giallorossi ma che può incuriosire ogni appassionato di calcio. E persino i non calciofili interessati a dettagli inediti di un personaggio che fa sempre parlare di sé.

THE ROOM – LA STANZA DEL DESIDERIO

L’innesco narrativo è intrigante: una stanza segreta all’interno di una vecchia casa in cui è possibile avverare ogni desiderio. Una giovane coppia (Olga Kurlenko a Kevin Janssens) ne approfitta, ma esagera e le conseguenze sono da brividi.

UNA NOTTE DI 12 ANNI

Un film politico di rara intensità per tuffarsi nell’Uruguay degli anni 70 in piena dittatura militare. Si parla di tortura e del tentativo del regime di distruggere psicologicamente i ribelli Tupamaros. Tra di loro c’è anche Pepe Mujica che dell’Uruguay sarebbe diventato presidente.

THE ELEVATOR

Il cast è internazionale ma il regista, Massimo Coglitore, è italiano. E questa è la sua opera prima: un thriller claustrofobico ambientato in un ascensore dove un campione di quiz viene sequestrato da una donna e costretto a rispondere a molte domande. Correttamente, altrimenti verrà torturato dalla sadica aguzzina.

AD ASTRA

Non solo un film di fantascienza ma una profonda analisi del rapporto fra un padre e un figlio, entrambi vagabondi del cosmo. Sono Tommy Lee Jones e Brad Pitt. Ai confini del sistema solare in un’opera affascinante e ipnotica.

Lascia un commento