Chi sono i giudici di X Factor, pronti per il primo live di questa edizione 14
Alessandro Cattelan
Alessandro Cattelan non è un giudice, è il presentatore di X Factor dal 2011, e sono in molti a pensare che senza di lui questo programma non sarebbe la stessa cosa. Spaventosamente professionale, tanto da riuscire a gestire con eleganza le intemperanze di giudici geniali ma davvero difficili, ha un’ironia soave mai offensiva, conosce i ‘tempi televisivi’ e l’arte di intervistare un ospite internazionale, sa cantare e ballare e volentieri nelle fasi finali dei live si esibisce sul palco. Quest’anno sembra un po’ stanco, o forse gli manca l’autenticità data dal pubblico in studio, ma rimane sempre il più bravo di tutti.
UNDER DONNE; Hell Raton
Nonostante lo pseudonimo ‘infernale’ e l’aspetto luciferino da rapper incazzato, questo giovane (è del ’90) e già affermato rapper e produttore è posato e garbatissimo: Manuel Zappadu è sempre gentile, ha una parola buona anche mentre ti stronca, è incline a emozionarsi ma senza strafare. Si rivolge ovviamente alla fascia più giovane degli spettatori fan di rap e trap, e come Fedez e Sfera Ebbasta prima di lui, ha il compito di tranquillizzarne i genitori resi inquieti dalla incomprensibile (per loro) musica che ascoltano.
UNDER UOMINI: Emma
Interprete, ‘uscita’ anche lei da un talent show - il concorrente Amici di Canale 5 - trentaseienne, molto ascoltata in Italia. Grande voce maleducata, sembra una giovane Irene Grandi delle Puglie, è un anche un volto conosciuto al grande pubblico. Il suo compito arduo è dare autorevolezza e trasmettere simpatia come quota femminile del tavolo giudicante: storicamente le ‘giudicesse’ sono ipercriticate e si esauriscono in una stagione. Se non sono Mara Maionchi, si capisce.
OVER: Mika
Fenomeno pop, cantante di successo, classe 1983, libanese di origine, britannico per stile. Il suo primo singolo Grace Kelly è stato campione di vendite, ha all’attivo diverse hit che sono veri e propri tormentoni, e in Italia è seguitissimo. E’ stato giudice di X Factor Italia già nelle edizioni 7, 8 e 9, facendosi amare per la sua gentilezza, il suo italiano pieno di gaffe, la sua simpatia spontanea. Quest’anno sembra gli abbiano affidato la parte del sublime cattivo, ma la severità non è nelle sue corde. Ha un gradimento ‘trasversale’: piace a grandi, piccini, donne e uomini di qualsiasi orientamento sessuale.
GRUPPI: Manuel Agnelli
Manuel Agnelli. Interprete e autore di rock graffiante ma raffinato, leader degli Afterhours, già giudice di X Factor 10, 11 e 12, un anno dopo aver detto un addio che era un arrivederci eccolo di nuovo qui: serio, competentissimo, dall’attitudine sempre coerentemente rock ma non priva di un certo salvifico guizzo autoironico, appassionato di musica fino al midollo, ha il ruolo dello snob contro il mainstream, ma sotto sotto è un padre di famiglia, e si vede. Manuel ha 54 anni (portati benissimo), e il suo personaggio ammicca ai tanti adulti che guardano la trasmissione e non lo ammettono.