Nel novembre del 1991, Paul Hewson, in arte Bono Vox, con i suoi U2 dava alle stampe “Achtung Baby”. Qualche mese prima, a luglio, nasceva la sua secondogenita Eve il cui nome completo è una sinfonia rock: Memphis Eve Sunny Day Hewson.

C’è chi incendierebbe l’anagrafe per un nome così bello.

Due capolavori nel giro di un anno, tanto che ci piace pensare che mentre Eve cresceva nella pancia di mamma Alison Stewart, Bono nel frattempo buttava giù le strofe di “One” o di “Zoo Station”.

Ma queste sono fantasie da feticista autodidatta.

I fatti dicono che a 30 anni Eve è un’attrice sulla rampa di lancio e che la sua mirabile interpretazione di Adele in “Dietro i suoi occhi” (leggi la nostra recensione) può scaraventarla nel firmamento degli astri nascenti.

Sul palcoscenico ci è salita prestissimo, a 10 anni, accanto al padre, nel concerto allo Slane Castle di Dublino, sulle note di “Mysterious Ways” e anche il debutto nel lungometraggio profuma di rock: nel road movie “The 27 Club” interpreta un’autostoppista in giro per l’America. Ma il primo ruolo doc glielo assegna il nostro Paolo Sorrentino in “This Must Be the Place”, dove Eve fa la parte di un’adolescente dark. Ancora musica, dunque. Buon sangue non mente, del resto.

Si svincola dal grembo musicale solo nel 2013 quando recita accanto a Clive Owen in “Blood Ties – La legge del sangue, diretto da Guillaume Canet.  Il resto dei titoli in cui potete guardarla recitare la trovate qui sotto, con un occhio particolare a “Robin Hood – Le origini della leggenda” in cui fa la parte di Lady Marian.

In “Dietro i suoi occhi”, il suo talento sembra essersi sbloccato definitivamente. Fra i quattro protagonisti della serie, Eve è quella che rimane più impressa, il suo personaggio borderline carico di ambivalenza fra passato e presente è il faro che illumina o rabbuia tutto il circondario. Gelida e risoluta, si cuce addosso la porzione più grande della stoffa thriller di cui è intessuta la miniserie.

Lo stesso talento espresso nella serie drama “The Luminaries”, ad esempio, accanto ad Eva Green per una storia di amore, sangue e vendetta nella Nuova Zelanda del 19esimo secolo. Ma soprattutto in “Tesla”, biopic sul visionario inventore Nikola Tesla (interpretato da Ethan Hawke) con il quale Eve ha finalmente coronato il sogno di partecipare al Sundance Festival, dove il film è stato anche premiato con l’Alfred P. Sloan Prize, il riconoscimento speciale destinato alle pellicole che trattano temi e personaggi a sfondo scientifico.

..:::..

L’algoritmo umano consiglia

Serie tv:

THE KNICK  (SKY GO/NOW TV)

 

Film:

THIS MUST BE THE PLACE  (INFINITY)

BLOOD TIES – LA LEGGE DEL SANGUE (AMAZON)

NON DICO ALTRO (DISNEY)

IL PONTE DELLE SPIE (INFINITY/CHILI/RAKUTEN/APPLE TV)

PAPILLON (TIM VISION)

ROBIN HOOD – L’ORIGINE DELLA LEGGENDA (RAIPLAY/TIM VISION)

 

Lascia un commento