Per noi Italiani il perché una serie caratterizzata da mostri inquietanti e atmosfere oniriche e soprannaturali si intitoli Lovecraft Country non è immediatamente comprensibile, come deve invece essere per gli Americani.

Quando va bene, sappiamo a malapena che Lovecraft è uno scrittore di romanzi e racconti horror, ma per lo più nessuno sa nemmeno per cosa stiano H. P. davanti al nome (Howard Phillips, per la cronaca).

H.P. Lovecraft, autore amato da Stephen King, uomo disturbato, scrittore prolifico ma insicuro, perseguitato da incubi e psicosi, affascinato da lato onirico e oscuro delle cose, nei suoi racconti e romanzi ha creato una sua mitologia mostruosa, un pantheon orrorifico di creature abitatrici di uno spaventoso mondo alternativo: l’insieme è conosciuto come i Miti di Chtulhu.

I protagonisti della serie HBO proposta da Sky Atlantic non solo durante il loro viaggio faranno la conoscenza di creature soprannaturali ispirate ai miti di Chtulhu e al NECRONOMICON di Lovecraft, ma finiranno proprio in un luogo che, da amanti di storie fantascientifiche e letteratura pulp quali sono, riconoscono come il ‘Lovecraft Country’. Ovvero una zona rappresentata da località geografiche che sono state spesso scenario di racconti dell’autore di Providence.

Doppie e triple citazioni quindi, dal Paese di Lovecraft, che per molti di noi non anglofoni rimarranno lettera morta, per rimanere in tema…

p.s. poiché nella serie si affronta l’argomento del razzismo, la ben documentata simpatia di Lovecraft per le teorie razziste di Hitler non sarà certo un caso…

Lascia un commento