COSA, DOVE E PERCHÉ VEDERLE
Cosa e dove
The Undoing, Sky Atlantic, dall’8 gennaio 2021
Family drama con atmosfere da thriller psicologico: la terminologia da comunicato stampa ci guida alla scoperta della trama: Grace e Jonathan Fraser, una terapista di successo e uno stimato medico di New York, vivono la loro vita da sogno come perfetti rappresentanti dell’upper class elegante e colta che abita la Grande Mela. Un omicidio, e soprattutto le inquietanti rivelazioni che lo seguono, avranno per loro delle conseguenze sconvolgenti che potrebbero diventare tragiche.
Sul destino delle loro vite graverà il peso delle ‘verità non dette’, come recita il sottotitolo italiano, didascalico come sempre ma insolitamente efficace. La traduzione del titolo aiuta invece a capire il tipo di atmosfera da gita all’inferno che anima le puntate della serie in un crescendo di tensione: ‘undoing’ reso in italiano indica rovina, disfacimento, distruzione, disfatta, che sono esattamente la fine che sembra toccare alla bellezza delle vite dei protagonisti.
Perché
Gli interpreti principali sono Nicole Kidman e Hugh Grant: non c’è bisogno di spiegare perché il loro carisma di star internazionali sia un valore extra per una serie televisiva. Aggiungiamo solo che Nicole Kidman (tornata riccia come agli esordi e detentrice di una serie di outfit spettacolari che hanno giù fatto il giro del web) nemmeno in tv sbaglia un colpo (Il Mistero del Lago e l’ottimo Big Little Lies) e che l’attore inglese con questo ruolo probabilmente riuscirà a dare la spallata definitiva (e agognata) al suo classico ruolo da adorabile canaglia che si fa perdonare qualsiasi cosa.
Poi il creatore della serie David E. Kelley è lo stesso di successi come Big Little Lies, Boston Legal, Ally McBeal e The Practice, e la regista, la danese, Susanne Bier un premio Oscar (il suo Un mondo migliore ha vinto come Miglior Film Straniero nel 2011).
Inoltre in UK e USA la serie al suo esordio ha battuto gli ascolti della prima stagione del Trono di spade: e quando scalzi da un podio LA SERIE per antonomasia degli ultimi anni, giustifichi la produzione e la distribuzione (HBO) a parlare per una volta giustamente di serie evento.
Per finire la trama è tratta dal romanzo di Jean Hanff Koreliz, “I Should Have Known”, caso letterario del 2014 in USA.
Per noi, basta e avanza ad accendere l’interesse: l’appuntamento è a dopo aver visto la serie per sapere se le promesse e le premesse sono state mantenute.
bellissimo