Sparizioni, apparizioni, telecinesi, allucinazioni: la magia dello schermo applicata al ritorno in tv di Alessandro Cattelan.
Cattelan presentatore e volto di Sky, noto al pubblico per essere lo storico conduttore di X Factor, anzi per esserne la vera incarnazione da 10 anni, era sparito appunto alla fine dell’edizione 2021 del talent show, con un triste annuncio: questo è l’ultimo anno per me.
Oddio e ora? La domanda angosciata si era levata tra i più. E un’altra domanda aleggiava nell’etere: ma cosa spinge uno a lasciare la conduzione del programma più visto di un canale, quello che gli ha regalato la fama imperitura, soddisfazioni e si immagina parecchi soldi?
Ora che come in un gioco di prestigio ‘Ale’ è riapparso, ecco la risposta alla domanda: per un nuovo progetto più personale e, ta-da!, sulla piattaforma rivale, NETFLIX.
Con un’autopromozione che viene salvata dalla sua consueta leggera ironia, Cattelan in un breve video presenta sé stesso attirando l’attenzione sul nuovo programma, senza in realtà rivelare assolutamente niente dei suoi contenuti, creando così una divertente atmosfera di aspettativa.
Rivela solo il titolo del programma, Una semplice domanda, e fa capire che il tema riguarda da vicino la questione di dove si trovi la felicità. Per il resto solo battute, giri di parole, e rigoroso-no spoiler (a parte gli uffici stampa che hanno ampiamente rivelato che il tutto nasce da un’idea dello stesso conduttore, avuta insieme alla sua figlia bambina: tocco di dolcezza che non guasta).
Piattaforma giovane, personaggio super rodato, programma nuovo: vuoi che non ci precipiteremo a vedere almeno di cosa si tratta? Ci precipiteremo, c’è da scommetterci.
Dal taglio pop e scanzonato dello spot, si intuisce un target molto giovane per il programma. Ma in Italia, e per un’intera generazione (sì, la tua, parlo di te, tu che mi stai leggendo) affetta da una consapevole e compiaciuta sindrome di Peter Pan, non esiste un programma troppo giovanilistico o contenuto troppo ‘carino’, quindi questo non rappresenta un problema.
E dato che anche sull’appuntamento Cattelan è rimasto vago, non ci facciamo nemmeno la semplice domanda su quando andrà in onda la trasmissione, rimaniamo solo in attesa di news, abboccando come polli all’amo teso insieme dal ‘bravo presentatore’ e dal suo nuovo boss, il signor Netflix.