Never complain, never explain: questa regola aurea di suprema indifferenza, a cui si attiene la Regina Elisabetta II del Regno Unito da ben 69 anni, oggi viene infranta una volta di più, e quanto alla grande.

Harry Mountbatten Windsor, nipote della Regina, figlio secondogenito dell’erede al trono Carlo e sesto in linea di successione (sempre se Kate e William smettono di riprodursi), transfuga al di là dell’oceano con la di lui consorte, ex attrice e ora ex Duchessa di Sussex Meghan Markle, ha violato il caposaldo della vita pubblica e della comunicazione della famiglia reale che ‘non si lamenta mai, non spiega niente’ lasciandosi intervistare da un’altra regina, la Paperona della tv americana Oprah Winfrey insieme alla moglie, lamentandosi, spiegando e vuotando il sacco sui motivi che li hanno spinti ad allontanarsi dalla Corte inglese, dalla famiglia e dai numerosissimi titoli nobiliari ed emolumenti in sterline che spettavano loro come membri attivi dell’Istituzione monarchica.

 

L’intervista milionaria (ma i soldi tutti in beneficienza eh?) è andata in onda sulla CBS in USA il 7 marzo, verrà vista nel Regno Unito nel pomeriggio dell’8, e da noi è TV8, su SKY e in chiaro sul digitale, a trasmetterla il 9 marzo.
Pare che la Regina non abbia voluto guardare l’intervista in diretta nella notte, ma che si sia fatta fare un report per la mattina dopo, da leggere a colazione.
Pare che quello che hanno detto Harry e Meghan, sempre senza tirar dentro direttamente Gan Gan (il nomignolo con cui Harry chiama la regale nonna, che viene citata come figura degnissima di rispetto), sia deflagrante: pare che la vita a corte per i due fosse intollerabile, pare che Meghan abbia avuto pensieri suicidi, pare che Harry non parli più con nessun membro della sua famiglia, pare che ‘qualcuno’ abbia espresso timori razzisti sul figlio suo e di Meghan, e su quale percentuale di melanina sarebbe stata tollerabile in un principe inglese.

Pare, pare, pare: stai a vedere che ci tocca davvero seguire l’intervista integrale (accidenti, due ore, tipo mezza puntata di Sanremo!) per capire fino a dove si sono spinti davvero questi due giovani, deliziosi, incomprensibilmente ingenui o sfrenatamente ambiziosi personaggi minori di una storia dinastica vecchia come tutta l’Europa.
Le interviste a cuore aperto non portano bene a questa famiglia: Lady Diana che cercava di impietosire un’intera nazione rivelando l’adulterio del regale marito era stata chiaramente manipolata dall’intervistatore, Carlo stesso che ammise in tv di aver tradito Diana si dette una zappa sui piedi già pieni di calli, recentemente il Principe Andrea, il secondogenito di Elisabetta, si è dovuto ritirare a vita privata dopo un’intervista televisiva in cui non è riuscito a smarcarsi da un’accusa gravissima e oltraggiosissima di pedofilia e violenza.

Come andrà a finire?
Saranno riusciti Harry e Meghan a conquistare le simpatie del mondo che li guarda, e che tanto servono loro ora che la Betty ha chiuso i cordoni della borsa? Il rivelare che sono in attesa di una femminuccia riuscirà a captare benevolenza e far dimenticare che stanno ricoprendo di fango una famiglia che li aveva precedentemente ricoperti d’oro?
Possono essere ancora la coppia più bella del mondo, ora che se ne sono andati mollando tutto, sono ancora deliziosi, se non sono un principe che ha tanto sofferto e la sua sposa disposta a tutto per amore?
Faranno simpatia, col loro lamentarsi e spiegare, dato che quello da cui sono fuggiti è pur sempre un castello meraviglioso che hanno ristrutturato a loro piacimento per una cifra esorbitante? Susciteranno empatia lui con il suo completo grigio e i calzini troppo corti che spuntano dal pantalone, e lei con la sua tipica posa di quando è incinta con le mani perennemente a conca sotto il delizioso pancino?
Saranno riusciti, riusciranno a impedire alla macchina da guerra del Palazzo di gettare fango su di loro, come fa da una settimana con rivelazioni ad arte sul cattivo carattere di Meghan bullizzatrice di assistenti e addirittura amica di tiranni sauditi che regalano orecchini grondanti di sangue?

Non lo sappiamo, sappiamo che ora ci tocca sintonizzarci su TV8, per vedere con i nostri occhi cosa succede quando un rampollo regale e una principesca  commoner americana decidono finalmente di complain and explain it all: siamo noi i posteri che devono dare l’ardua sentenza, ed è uno sporco lavoro che scommettiamo in tanti saremo pronti a fare.

Lascia un commento