RATCHED (NETFLIX)
VOTO 7.5 

La storia del cinema è colma di personaggi secondari che rimangono scolpiti nella mente, come un trauma infantile che solamente uno psichiatra può rimuovere. O un’infermiera severa dai metodi invasivi.

Uno di questi è Mildred Ratched, l’antagonista di Jack Nicholson in “Qualcuno volò sul nido del cuculo”; lo spauracchio in camice bianco e siringa in mano di tutti i pazienti del manicomio del film diretto da Milos Forman nel 1975 (premiato con 5 Oscar!).

Antipatica come un’arpia e spietata come un serpente, dell’infermiera Mildred se ne racconta la genesi nella serie “Ratched”, disponibile su Netflix.

Diretta da Ryan Murphy (vincitore di 6 Emmy Award per “American Crime Story”, “The Normal Heart” e “Glee”), e interpretata da Sarah Paulson, la serie è una ‘Origin Story’ che segue la temuta paramedica, con una vocazione d’acciaio e un segreto oscuro da nascondere, fin dal suo ingresso in un ospedale psichiatrico californiano dove si tengono degli speciali esperimenti sulla mente umana. E dove un pericoloso serial killer sta per essere ospitato per una perizia prima di affrontare il processo che potrebbe condannarlo a morte.

La messa in scena elegantissima è uno dei punti di forza della serie in cui, come ogni macabra storia ospedaliera che si rispetti, le incursioni nell’horror sono un passaggio di prammatica e il dramma fa scintille quando la nostra (anti)eroina prende confidenza con il nuovo ambiente, svelando gradualmente tutti i frammenti della sua complicata personalità.

Il cast è super: da Cynthia Nixon (la Miranda di “Sex and the City”) ad Amanda Plummer, passando per Sharon Stone e Judy Davis.

Lascia un commento